Gli autori della Fête des Vignerons 2019

Daniele Finzi Pasca

Creatore e regista della Fête des Vignerons 2019, Daniele Finzi Pasca è nato a Lugano nel 1964.Negli anni si forma come regista, autore, coreografo e attore dei suoi spettacoli monumentali quali ad esempio la cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici Invernali di Torino del 2006 e quelli di Sochi del 2014.
Daniele Finzi Pasca ha lavorato per il “Cirque du soleil”, il “Cirque Eloize” e anche come regista di famose Opere liriche e teatrali.

Hugo Gargiulo

Scenografo della Fête des Vignerons 2019, Hugo Gargiulo nasce a Montevideo in Uruguay nel 1965. La sua formazione di architetto lo porterà poi a seguire una formazione di teatro dove incontra Daniele Finzi Pasca e diventerà cofondatore della Compagnia Finzi Pasca nella quale svolgerà il ruolo di attore, regista o scenografo in buona parte dei suoi spettacoli. Si stabilisce in Svizzera nel 1996.

Maria Bonzanigo

Nata a Losanna nel 1966, Maria Bonzanigo è la compositrice e direttrice musicale principale della Fête des Vignerons 2019.
È una delle cofondatrici della Compagnia Finzi Pasca e collabora nella creazione degli spettacoli in qualità di compositrice e coreografa. Ha scritto musiche per il “Cirque du Soleil” come pure per il “Cirque Eloize”.

Jérôme Berney

Nato a Vancuver in Canada nel 1971 Jérôme Berney è un compositore della Fête des Vignerons.Percussionista, pianista e autore di svariati dischi, ama creare dei legami tra musiche e culture diverse. Compone brani per coro e orchestra, spesso molto singolari, dove mescola il jazz, la musica classica e le musiche del mondo. Molte delle sue creazioni vengono eseguite in rinomati festival di musica svizzeri quali Cully Jazz e Il festival di Montreux così come all’estero a Berlino, Vilinus e New-York.

Valentin Villard

Nato a Losanna nel 1985, Valentin Villard è uno dei compositori della Fête des Vignerons 2019. È stato allievo di Michel Jarrell a Ginevra e di Willem Jeths a Amsterdam. Compone dei brani che spaziano tra la musica per solista a quella per le grandi orchestre sinfoniche e ancora composizioni per cori, organo, percussioni fino ad arrivare all’elettroacustica.La Fête des Vignerons gli permette di riavvicinarsi alle composizioni tradizionali, solenni ma anche leggere.

Giovanna Buzzi

Costumista della Fête des Vignerons 2019, Giovanna Buzzi nasce a Milano (Italia) nel 1955. Nel 2017 ottiene il Metropolitan Faschion Award come pure il riconoscimento quale costumista dell’anno.
Ha già collaborato con Daniele Finzi Pasca per i Giochi Olimpici Invernali di Torino e ha pure collaborato in particolare con Costa Gravas, Placido Domingo o Daniel Baremboim.
Ha lavorato nei più importanti Teatri e Opere Italiani.

Stéphane Blok

Nato a Losanna nel 1971, Stéphane Blok è uno dei librettisti della Fête des Vignerons 2019. Poeta e musicista vodese si interessa a tutte le forme di espressione artistica ed è autore di brani musicali e composizioni sia per il teatro che per la danza.
Per la Fête des Vignerons 2019 accompagnerà i diversi quadri dello spettacolo con parole, versi e canti.

Blaise Hofmann

Nato a Morges nel 1978 lo scrittore vodese Blaise Hofmann è uno dei librettisti della Fête des Vignerons 2019. Autore di numerose pièces teatrali, di romanzi e di racconti di viaggio, si aggiunge al gruppo di creatori nel 2015 ed è incaricato con Stephane Blok di tradurre in parole e musica i numerosi brani dello spettacolo del 2019.

Bryn Walters

Coreografo della Fête des Vignerons 2019, Bryn Walters ha lavorato su una quarantina di grandi rappresentazioni incluse 12 cerimonie olimpiche.
Ha lavorato con Daniele Finzi Pasca in occasione della cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici di Torino nel 2006 e in quella di Sochi nel 2014.

Martin Reich

Nato nel 1969, diventa ingegnere del suono nel 1985 ed esercita la sua attività nello studio Tonstudios Z AG di Zurigo. Partecipa a numerose fictions per il cinema e documentari. Responsabile del suono al Jazz Festival di Montreux è anche ingegnere del suono per svariati festivals di musica classica.

Alexis Bowles

Nato a Montréal in Canada nel 1980, Alexis Bowles ha viaggiato in tutto il mondo già da piccolissimo grazie a suo papà che lavorava per il Cirque du Soleil.
Come tanti altri ideatori della sua generazione, Alexis padroneggia simultaneamente vari ambiti quali la produzione musicale e illuminotecnica creando perciò una simbiosi tra gli ambienti, i ritmi e la struttura.
Sempre alla ricerca di nuovi media e di nuove tecnologie, Alexis lavora in tutti gli ambiti artistici quali il circo, l’opera, la danza, il teatro ecc. Il suo stile innovativo esprime una sensibilità moderna influenzata dalla natura umana e da un grande desiderio di libertà.

Roberto Vitalini

Ideatore video per la Fête des Vignerons 2019, Roberto Vitalini è nato a Lugano nel 1971.
È a capo della BASHIBA SA, una società che si occupa dell’universo immaginario, video art, arte interattiva e video scenografie. Dal 2009 Roberto firma le video scenografie delle produzioni messe in scena da Daniele Finzi Pasca.

Gli assistenti del gruppo artistico

Estelle Bersier

Assistente di Daniele Finzi Pasca e coordinatrice della Direzione Artistica per la Fête des Vignerons.

Estelle Bersier nasce nel 1994 a Pompaples (Svizzera). Nel 2013 collabora per la prima volta con la Compagnia Finzi Pasca a Losanna in occasione della rappresentazione de «La Verità ». Di formazione creatrice di abiti, si specializza a Parigi come stilista ed entra in seguito a far parte della Compagnia.

Melissa Vettore

Assistente regista

Nasce a San Paolo nel 1972. Attrice di cinema, teatro e televisione, produttrice e ballerina, Melissa ha collaborato con il Teatro Sunil nel 1992 diventato poi la Compagnia Finzi Pasca. Grazie alla prestazione nel film «Entre Vales », diventa produttrice di «Camile and Rodin» e poi «Isadora» diretto da Elias Andreado. È assistente di Daniele Finzi Pasca per la Fête des Vignerons 2019 come anche una delle interpreti di «Donka », una produzione della Compagnia Finzi Pasca attualmente in tournée mondiale.

Matteo Verlicchi

Assistente scenografo

Affianca Hugo Gargiulo in qualità di assistente di produzione e della Compagnia Finzi Pasca. Matteo Verlicchi ha lavorato per le cerimonie di apertura e di chiusura dei Giochi Olimpici di Sotchi, così come per vari altri spettacoli della compagnia, come «Bianco su Bianco», «Per Te», «Carmen», «Montréal Avudo» e «Donka». Nasce a Bologna e ottiene un Master in Scienze dell’architettura a Mendrisio in Ticino. Esperto in rappresentazioni digitali e in modellazione 3D, assiste Hugo Gargiulo in particolare per ciò che concerne il disegno tecnico e gli elementi scenici della Fête des Vignerons 2019.

Ambra Schumacher

Assistente alla concezione e alla creazione dei costumi

La sua carriera inizia nel 2003 nel mondo del teatro lirico che la porta a lavorare nei maggiori teatri e festivals, quali il Teatro alla Scala, il Teatro San Carlo, lo Zürich Opernaus e il Rossini Opera Festival. Dal 2006 lavora con Giovanna Buzzi per il teatro di prosa, il teatro lirico e per grandi avvenimenti come i Giochi Olimpici di Torino e di Sotchi, come pure per lo spettacolo «Luzia» del Cirque du Soleil.

Lisa Ruffini

Assistente alla produzione e alla realizzazione dei costumi

Cresciuta nella bottega di costumi teatrali Tirelli di Roma, ha lavorato con i più importanti costumisti italiani ed internazionali, quali H. de Ana, G. Pescucci e P.L. Pizzi, fino al 2007, quando prende la direzione del laboratorio Lowcostume fondato da Giovanna Buzzi e Silvia Aymonino. Contemporaneamente prosegue il suo lavoro di costumista e assistente nel teatro lirico, di prosa e per grandi avvenimenti come i Giochi Olimpici di Torino e di Sotchi.

Laura Guglielmetto

Assistente coreografi

Formatasi all’Accademia di danza del Teatro Nuovo di Torino e diplomata a Rotterdam all’università Codarts fa parte del settore della coreografia di gruppi sin dalla sua partecipazione alle cerimonie dei Giochi Olimpici e Paraolimpici di Torino nel 2006. È «chartist» nell’ambito della coreografia di gruppi e si è specializzata nelle parate, nelle sfilate e nelle esibizioni sportive. Assistente di Bryn Walters, ha anche lavorato con Nikos Lagousakos, Doug Jack e Francisco Negrin.