Giornate Cantonali

Leggi di più

Le Giornate Cantonali, proposte ai Cantoni della Confederazione Svizzera, sono una prima nella storia della Fête des Vignerons. Tutti i Cantoni hanno risposto affermativamente, facendo diventare Vevey la capitale della Svizzera per il tempo di un’estate. Gli Svizzeri all’estero e la regione Vevey-Riviera-Pays d’Enhaut saranno ospiti d’onore sull’arco di giorno, come anche la Confederazione. Nello spettacolo, a partire dal 1865, i Cantoni vengono sempre rappresentati nello spettacolo, spesso nelle scene delle Nozze. Sin dal 1819 la Fête integra la Guardia dei Cento per mostrare il suo attaccamento alla Patria. Nel contesto delle grandi esposizioni nazionali del 19mo secolo, tale aspetto contava molto per i visitatori internazionali che sbarcavano a Vevey in battello o in treno. L’edizione del 2019 sarà la prima ad organizzare delle Giornate Cantonali e a far venire delle delegazioni di questa importanza a Vevey. Ogni cantone arriverà con un’ambasciata popolare, festiva, culturale e viticola legata al proprio territorio e alle proprie tradizioni. L’ambasciata sarà accolta a Vevey dalla Confrérie des Vignerons e vi presenterà tradizioni culturali, specialità gastronomiche, gruppi musicali, compagnie teatrali e animazioni per giovani, senza dimenticare i rappresentanti delle sue aziende viticole.

Il programma di ogni giornata cantonale comprende:

  • Una sfilata mattutina delle autorità cantonali che partirà dalla stazione di Vevey fino ad arrivare alle Terrazze della Confrérie.
  • Un corteo alle 15.00 o alle 17.00, a dipendenza della rappresentazione della giornata. Tale corteo sfilerà da «Entre-deux-Villes» fino al «Jardin du Rivage».
  • Una programmazione culturale sugli spazi artistici della «Ville en Fête».
  • Una presentazione della produzione viticola dei o del Cantone invitato.
  • L’esposizione delle bandiere nella città di Vevey in onore del Cantone ospite.

Il contenuto proprio dello spettacolo della Fête des Vignerons non subirà variazioni.

Alle giornate Cantonali propriamente dette si aggiungeranno una Giornata dedicata alla Confederazione, che si svolgerà il 1 Agosto in occasione della festa nazionale svizzera, una giornata dedicata agli svizzeri all’estero e una giornata dedicata a «Vevey-Riviera-Pays d’Enhaut».

Les bannerets des cantons lors de la Fête des Vignerons de 1955. Henri Kramer © Confrérie des Vignerons.


Calendario delle Giornate Cantonali

Luglio

19: Ginevra

20: Friborgo

21: San Gallo

23: Grigioni

25: Giornata degli svizzeri all’estero

26: Vallese

27: Ticino e Svizzera Centrale (Lucerna, Uri, Svitto, Obvaldo, Nidvaldo, Zugo)

28: Basilea Città, Basilea Campagna, Glarona e Giura

30: Berna

Agosto

1: Giornata della Confederazione

2: Sciaffusa

3: Soletta

4: Zurigo

5: Turgovia

6: Argovia

8: Vevey-Riviera-Pays d’Enhaut

9: Appenzello Interno e Appenzello Esterno

10: Neuchâtel

11: Vaud