Grigioni – 23 luglio

In occasione della Giornata Cantonale il Canton Grigioni presenta la sua diversità nell’ambito della gastronomia, delle prelibatezze e della cultura.

Leggi di più

Cantone moderno ma contemporaneamente ancorato ai propri valori, il cantone dei Grigioni pullula di ricchezze culturali, linguistiche e pittoresche. Il Canton Grigioni è sia un luogo di eccellenze culinarie che un paradiso di vacanza e una regione cultural. Sarà proprio questo che i visitatori della Fête des Vignerons potranno scoprire da vicino. Con il loro programma i Grigioni getteranno un ponte tra le regioni latine della Svizzera e inviteranno alla scoperta delle sfaccettature del Cantone. Il canton Grigioni annuncerà il suo arrivo alla Fête des Vignerons al suono dei «tibas». La fanfara sarà accompagnata dalla delegazione ufficiale cantonale. I vari artisti grigionesi presenteranno un «pan» della loro cultura a bordo del lago Lemano. Tradizione e modernità si uniranno per creare una ricchezza variegata della cultura grigionese in cui convergeranno artisti professionali e associazioni composte da giovani e meno giovani, musica folkloristica e pop, rap e canti corali, creando un vero piacere per le orecchie. Anche il piacere del palato avrà il suo spazio. I visitatori potranno degustare una raffinata selezione di vini grigionesi. Lasciate che i vostri sensi scoprano il motivo per cui negli ultimi anni il vino grigionese gode di una grande notorietà internazionale. Le specilità culinarie grigionesi non mancheranno assolutamente e il vostro palato sarà appagato. Venite a scoprire voi stessi tutte le potenzialità che offre il Canton Grigioni, il cantone dai ricchi sapori.

Incantanti

La Triada © Astrid Alexandre

Viande séchée des Grisons © Gaudenz Danuser

Una curiosità

Saeumertrek – RetoDuerst – Albulatal

Qualche giorno prima del 23 luglio, una carovana di bestie da soma partirà dai Grigioni per raggiungere Vevey trasportando i prodotti del Cantone. Tale carovana farà molte fermate e delizierà la popolazione locale con specialità grigionesi.